22 gennaio 2020

ConsulenTia, si riparte: appuntamento a Roma con l’edizione 2020

Pubblicato in: Vademecum

Siamo già nel 2020 ma, come spesso accade, ci piace tornare un po’ indietro di qualche anno con la memoria. Più precisamente al febbraio 2014, quando Anasf, l’associazione nazionale dei consulenti finanziari, propose a Roma la primissima edizione di un evento nazionale che volle battezzare “ConsulenTia”. Si trattava di una manifestazione tutta dedicata al settore e alle professioni della consulenza finanziaria, della durata di due giorni. Dati i buoni risultati, la durata sarebbe poi passata da due giorni a tre.

E appunto tre sono i giorni di ConsulenTia 2020, la settima edizione dell’evento, che si svolgerà sempre a Roma, presso l’Auditorium Parco della Musica, dal 4 al 6 febbraio prossimi.

 

Breve storia di ConsulenTia
Ma perché sei anni fa si scelse il nome di “ConsulenTia”? Per anticipare, anche se di poco, i tempi: come abbiamo già avuto modo di raccontarvi, nel 2014 i consulenti finanziari si chiamavano ancora “promotori”; avrebbero cambiato nome solo l’anno dopo, con l’approvazione della Legge di Stabilità 2016, che gettò le basi per la nascita dell’albo unico dei consulenti finanziari. Il 2014, che anno: nel mese di aprile – circa due mesi dopo la prima edizione di ConsulenTia – il Parlamento Europeo approvò la MiFID II, versione aggiornata della direttiva sui mercati degli strumenti finanziari che il nostro Paese avrebbe poi recepito nel 2017, consentendone l’entrata in vigore nel gennaio dell’anno successivo. E proprio la MiFID II, con tutte le altre direttive europee che più o meno direttamente stanno incidendo sulla consulenza finanziaria e con l’epocale rivoluzione tecnologica in atto, è stata da allora uno dei temi cardine delle successive edizioni romane di ConsulenTia. Alle quali, nel 2016, si sono aggiunte le edizioni locali. Quattro finora, tutte in autunno, a Treviso, Torino, Napoli e, nel 2019, Bologna.

 

Di cosa si parla quest’anno?
Si parla di valore dei consulenti al servizio delle grandi sfide. E dal momento che – potremmo dire – formula che vince non si cambia, si segue il copione delle precedenti edizioni. Dopo aver dato a tutti i consulenti d’Italia il tempo di raggiungere la Capitale, l’evento si aprirà martedì pomeriggio con alcune tavole rotonde e incontri a due voci con le principali case di gestione su tematiche di mercato e tecnologia. Il secondo giorno dell’evento si svolgerà invece il convegno inaugurale, dal titolo “Tra continuità e cambiamento. Driver di crescita e sostenibilità del settore”. Il convegno, spiega Anasf sul sito dedicato a ConsulenTia 2020, “prenderà spunto dalle evidenze raccolte da Excellence, società di management consulting, per mettere a confronto le reti sulle prospettive future dell’industria e sui fattori decisivi per la valorizzazione dei consulenti finanziari”. Con una particolare attenzione ai trend di cambiamento e alle conseguenti linee di intervento in termini di incremento della produttività, nuove opportunità di business e riconoscimento del talento professionale, per assicurare al settore crescita e sostenibilità nel lungo periodo. Giovedì l’appuntamento sarà con il convegno Anasf, dal titolo “Re-Generation: largo ai giovani”. Sempre l’associazione sul sito spiega che si partirà “dal confronto di diversi settori, riflessioni e proposte sul tema della ‘questione giovanile’ tout court, per arrivare al focus sul ricambio generazionale nella professione di consulente finanziario”.

 

Mercati, Megatrend e non solo
E torneranno anche le tavole rotonde e gli incontri a due con le case di gestione, con interessanti focus sui temi più caldi del momento: i mercati, naturalmente, ma anche Megatrend e scenari. Certamente non mancheranno momenti dedicati ad argomenti di macroeconomia e politica economica, riguardanti il nostro Paese e l’Europa nell’ambito dello scenario internazionale, con uno sguardo agli States che, come si sa, martedì 3 novembre torneranno alle urne per eleggere il 46esimo presidente USA, e agli Emergenti. In attesa della nuova edizione di ConsulenTia, ricordiamo che quella del 2019 si chiuse con 3.000 visitatori unici e 59 partner tra società di gestione del risparmio e reti. Partner tra i quali anche quest’anno si conferma Banca Mediolanum, uno dei protagonisti indiscussi del settore. L’appuntamento per tutti è a Roma dal 4 al 6 febbraio 2020.


Per le iscrizioni e per tutti gli aggiornamenti sul programma, il riferimento è il sito dedicato all’edizione 2020 dell’evento, consulentia2020.it



NOTA DI REDAZIONE: gli argomenti sono frutto di elaborazione interna.


Messaggio pubblicitario con finalità promozionale. Le informazioni riportate non devono essere intese come una raccomandazione, diretta o indiretta, o un invito a compiere una particolare operazione. Per verificare le soluzioni più adatte alle tue esigenze e adeguate al tuo profilo di investitore rivolgiti sempre al tuo Family Banker.