ConsulenTia 2018, a Napoli le novità sulla professione
Correva il mese di febbraio dell’anno 2014 quando Anasf, l’associazione nazionale dei consulenti finanziari, organizzò la primissima edizione di ConsulenTia, una manifestazione dedicata al settore e alle professioni della consulenza finanziaria della durata di due giorni (che poi, visto il grande riscontro, nelle edizioni successive sono diventati tre). Chiamando l’evento “ConsulenTia”, Anasf volle gettare lo sguardo in avanti: nel 2014, infatti, quelli che oggi sono comunemente noti come consulenti finanziari si chiamavano ancora, impropriamente, “promotori” e solo l’anno successivo, con l’approvazione della Legge di Stabilità 2016 che diede la luce all’albo unico dei consulenti finanziari, avrebbero acquisito la loro attuale, e più consona, denominazione.
Il 2014 fu anche l’anno in cui il Parlamento Europeo approvò MiFID II, la versione aggiornata della direttiva chiamata a disciplinare i servizi di investimento che l’Italia avrebbe recepito nel 2017. MiFID II, con le altre direttive europee che avranno un impatto più o meno diretto sul settore e insieme con la rivoluzione tecnologica, è stata il filo conduttore di tutte le edizioni successive di ConsulenTia, di sempre maggiore richiamo, e anche delle tappe locali che si sono aggiunte nel 2016: la prima a Treviso e la seconda, nel 2017, a Torino. Tappe locali che si tengono in autunno: quella di quest’anno è la terza ed è in programma a Napoli, presso il Centro Congressi Stazione Marittima, il 9 e 10 ottobre.
I temi al centro del dibattito
E stavolta, a Napoli, il tema sarà “Non solo MiFID”. Fra le reti, la direttiva entrata in vigore il 3 gennaio 2018 ha già cominciato a dispiegare tutti i suoi effetti? Ma soprattutto: quali sono stati i trend del risparmio gestito da inizio anno e com’è evoluta la percezione dei consulenti finanziari? Anasf, insieme a McKinsey, risponderà a queste domande per riannodare i fili rispetto all’edizione romana di ConsulenTia2018, che si è tenuta a febbraio, e per fare poi un ulteriore passo in avanti.
Ma, si diceva, “non solo MiFID”: l’appuntamento fornirà l’occasione per approfondire gli altri sviluppi della normativa di settore che incideranno sull’attività dei consulenti finanziari e sui rapporti con i risparmiatori. Di particolare attualità sarà per esempio il fatto che entro il primo ottobre anche l’Italia dovrà recepire la nuova direttiva sulla distribuzione assicurativa, la IDD, la quale rappresenterà per il comparto assicurativo, e quindi per le polizze vita a contenuto finanziario, quello che la MiFID è per la consulenza finanziaria.
Due seminari, per soci e non
Il secondo giorno di lavori è previsto un seminario riservato ai soci Anasf e a cura di Sergio Sorgi, vice presidente di Progetica, che si focalizzerà su “Economia personale, benessere, felicità”. Nel corso di questo incontro, l’attenzione sarà posta sui modelli di benessere e sul loro impatto sulle società, tentando di analizzare anche le strategie più coerenti con il cambiamento dei consumatori e di definire concretamente posizionamenti di ruolo efficaci e stili comunicativi. Nello stesso momento, ai non soci sarà proposto un incontro per conoscere l’associazione e i servizi che dedica ai suoi soci: una presentazione a tutto tondo, che sarà al centro del convegno intitolato “Diamo valore alla tua professione, tutele comprese”.
E Banca Mediolanum c’è
Banca Mediolanum è fra le società che hanno aderito a questa edizione di ConsulenTia. Sì perché, come in tutte le altre edizioni, anche questa volta parteciperanno attivamente molte società di gestione del risparmio e diverse reti, nel quadro di uno spazio dedicato all’incontro con i consulenti finanziari. In aggiunta, il programma prevede quattro tavole rotonde con tre relatori ciascuna, nel corso delle quali le case prodotto illustreranno le loro previsioni e le loro idee di mercato.
Per AXA Investment Managers, Columbia Threadneedle Investments e Lombard Odier Investment Managers l’appuntamento è il 9 ottobre a partire dalle 15:00. Seguiranno, il 10 ottobre alle 10:00, Ethenea Independent Investors SA, Invesco Asset Management e J.P. Morgan Asset Management, poi, alle 14:15, Aberdeen Standard Investments, Franklin Templeton Investments e M&G Investments, e infine, alle 15:15, iShares di BlackRock e Natixis Investment Managers. Per restare aggiornati sul programma, il riferimento è il sito di ConsulenTia2018.