Conto alla rovescia per la Settimana Mondiale dell’Investitore (WIW)
Resilienza degli investitori, finanza sostenibile e criptovalute. Saranno questi i temi al centro della settima edizione annuale della World Investor Week (WIW), la Settimana Mondiale dell’Investitore, in programma dal 2 all’8 ottobre 2023 . Organizzata dall’International Organization of Securities Commissions (IOSCO), la World Investor Week è una campagna globale, della durata appunto di una settimana, che punta a incrementare la consapevolezza circa l’importanza dell’educazione e della protezione degli investitori.
Un obiettivo particolarmente importante in un momento come quello attuale, caratterizzato da forti frizioni internazionali e alta inflazione, con qualche rischio per gli investitori, ma anche con tante opportunità.
Jean-Paul Servais, presidente del consiglio di amministrazione della IOSCO e numero uno della FSMA (la Financial Services and Markets Authority belga), ha dichiarato: “La protezione degli investitori è un obiettivo chiave di IOSCO.
“Le autorità di regolamentazione dei mercati utilizzano diversi strumenti per promuovere e migliorare la protezione degli investitori, tra cui misure politiche, supervisione, applicazione delle regole ed educazione finanziaria. Durante la pandemia globale, gli investitori al dettaglio hanno incontrato rischi nuovi e maggiori; alcuni di questi potrebbero ripetersi o evolversi in futuro.
“Per questo il programma di lavoro IOSCO 2023-2024 continuerà sostenere l’educazione come pilastro fondamentale della protezione degli investitori, insieme ad altre misure volte a contrastare i comportamenti illeciti e le frodi nel mercato al dettaglio, promuovendo così la fiducia degli investitori e l’inclusione finanziaria e tutelando gli interessi degli investitori” .
In Italia l’organizzazione sarà di Consob con il Mese dell’Educazione Finanziaria
IOSCO ha invitato tutti i Paesi membri ad aderire alla campagna insieme ad altre organizzazioni internazionali e nazionali. Come per le edizioni precedenti, Consob parteciperà all’organizzazione e allo sviluppo della campagna in Italia, in coordinamento con il Mese dell’Educazione Finanziaria, l’iniziativa promossa dal Comitato Edufin, anch’essa in programma nel mese di ottobre.
Moltissime le nazioni del mondo che hanno aderito alla campagna: la maggior parte dei Paesi dell’Unione Europea (tranne Finlandia, Danimarca, Estonia, Lettonia, Repubblica Ceca, Slovacchia), Stati Uniti, Canada, Messico, quasi tutto il Sudamerica (fanno eccezione Venezuela e Bolivia), India, Cina, Indonesia, Australia. A questi si aggiungono Giappone, Corea del Sud, Turchia, Iran, Arabia Saudita, Emirati Arabi Uniti, una buona fetta dei Paesi dell’Africa (inclusi Egitto, Marocco, Nigeria, Kenya, Angola, Mozambico, Sudafrica).
Sostenibilità e sicurezza informatica
In Italia, quindi, la Consob sarà anche quest’anno a capo dell’organizzazione della campagna, impegnata sia direttamente che attraverso dei partner . L’attenzione principale sarà sugli investimenti durante i periodi di crisi, la finanza sostenibile e la sicurezza informatica. Le iniziative realizzate saranno rivolte sia agli studenti che agli adulti, con informazioni veicolate attraverso forme digitali come webinar e podcast, così da poter aumentare il numero dei prodotti e dei potenziali utenti.
Oltre alla resilienza, alla finanza sostenibile e alle criptovalute – che, come detto, saranno i temi chiave della campagna organizzata quest’anno – al centro dell’attenzione restano alcuni argomenti toccati nelle edizioni passate, come per esempio la prevenzione delle frodi e delle truffe.
A lezione da chi decide le regole del gioco
IOSCO è l’organismo che riunisce le autorità di regolamentazione mondiale degli strumenti finanziari ed è riconosciuto come l’ente che fissa gli standard globali del settore. Supportato da importanti organizzazioni finanziarie del calibro dell’OCSE, del World Bank Group e dell’EFAMA (European Fund and Asset Management Association), IOSCO collabora con il G20 e il Consiglio per la stabilità finanziaria (FSB) sulle riforme regolatorie globali .
Durante la Settimana Mondiale dell’Investitore, le autorità di regolamentazione dei mercati di sei continenti offriranno un’ampia serie di attività fra le quali seminari, conferenze e campagne educative, sviluppate nei Paesi nei quali svolgono la loro attività principale.
Sul sito www.worldinvestorweek.org è possibile scoprire tutti i dettagli sulla prossima edizione della WIW, sulle diverse autorità partecipanti e sulle organizzazioni internazionali che supportano le attività in calendario.
La Settimana Mondiale dell’Investitore conferma l’assoluta importanza dei consulenti finanziari per chi deve gestire i propri risparmi, individuando le opportunità al netto dei fattori di rischio che, nei mercati come nella vita, non mancano mai.