27 marzo 2019

Salone del Risparmio, la decima edizione guarda all’investimento responsabile

Pubblicato in: Vademecum

Il 2 aprile si alza il sipario sulla decima edizione del Salone del Risparmio. La tre giorni organizzata da Assogestioni al Mico di Milano è focalizzata quest’anno sul rapporto tra industria del risparmio gestito e temi come ambiente, responsabilità sociale, inclusione e governance. Ma offre anche l’occasione per approfondire i cambiamenti dettati dalla MiFID II, il ruolo dell’industria nel sostegno all’economia reale, la finanza comportamentale e l’educazione finanziaria. Il tutto accompagnato da numerosi momenti di confronto tra i professionisti del settore per fare il punto sulla visione di lungo termine dei mercati.



Focus sui temi ESG
Nello specifico, l’edizione 2019, dal titolo “Sostenibile, responsabile, inclusivo. La frontiera del risparmio gestito”, è dedicata alle sfide future che le urgenze ambientali, la responsabilità sociale e la governance portano al centro dell’agenda delle istituzioni, ma anche dell’industria del gestito, dei consulenti e dei risparmiatori.
Le iscrizioni all’evento milanese sono aperte e, nel momento in cui scriviamo, è già arrivata la conferma di oltre un centinaio di aziende. Il programma prevede una serie di conferenze, approfondimenti e momenti di formazione certificata sui temi caldi del settore, suddivisi sulle tre giornate della manifestazione, ciascuna incentrata su una tematica diversa.



Il programma dell’edizione 2019

2 aprile
Si parla soprattutto di risparmio sostenibile e responsabilità sociale, con un particolare focus sulle dinamiche demografiche, sulle riforme e sulle normative che possono migliorare la capacità del settore di veicolare il risparmio verso l’economia reale.

3 aprile
Riflettori puntati sul risparmio responsabile e sulle ricadute di una maggiore inclusione.


4 aprile
Sotto la lente ci sono tutti gli aspetti legati al risparmio consapevole, nell’ottica della relazione tra industria, tessuto produttivo e individui.

“Come industria, abbiamo la responsabilità di proiettare una visione del futuro condivisa e sostenibile, nella quale le virtù del risparmio privato si coniughino con il bene collettivo”, commenta Fabio Galli, direttore generale di Assogestioni. E se “l’attenzione ai fattori ESG è rimasta per anni ai margini del dibattito e lontana dal radar degli operatori – nella convinzione che al piccolo risparmiatore così come ai grandi clienti istituzionali non poteva interessare davvero – ora le cose stanno cambiando rapidamente e per il meglio”, prosegue Galli.



Riflessione sul momento economico e di mercato
Investimento responsabile a parte, il 2018 è stato un anno molto difficile per i mercati finanziari e anche il 2019 potrebbe essere attraversato da fasi di turbolenza. In un simile contesto, il Salone rappresenta un momento di grande confronto tra esperti e asset allocator globali per fare il punto sulla visione di lungo termine dei mercati, sempre prestando particolare attenzione all’analisi delle aree di rischio più rilevanti per gli investitori e offrendo risposte concrete nella forma di soluzioni di portafoglio adeguate alle esigenze della clientela.
“Le incertezze che caratterizzano lo scenario macroeconomico attuale spingono gli operatori verso una maggiore ricerca di informazioni e, per questa ragione, ci aspettiamo una grande affluenza anche quest’anno”, spiega Galli, che conta di bissare il successo del 2018, quando al Salone hanno partecipato oltre 14mila visitatori.


NOTA DI REDAZIONE : gli argomenti, le immagini e i grafici sono frutto di elaborazione interna.

Messaggio pubblicitario con finalità promozionale.
Le informazioni riportate non devono essere intese come una raccomandazione, diretta o indiretta, o un invito a compiere una particolare operazione. Per verificare le soluzioni più adatte alle tue esigenze e adeguate al tuo profilo di investitore rivolgiti sempre al tuo Family Banker.