18 luglio 2023

Pagamenti Digitali e le nuove frontiere del credito

Pubblicato in: Vademecum

Italiani innamorati del contante? Forse sì, alcuni. Ma non con lo stesso slancio che eravamo abituati a vedere negli anni passati. Ataviche abitudini di acquisto e pagamento trascinate via – se non in tutto, in larga parte – dall’impetuosa corrente della pandemia di Covid-19. La ventesima edizione dell’annuale Osservatorio Carte di Credito e Digital Payments , nato dalla collaborazione tra Assofin, Nomisma CRIF e Ipsos, ci dice infatti che la preferenza verso l’uso del contante si sta progressivamente riducendo e che “il segmento dei Cash Lover (attuali e in futuro) risulta in ulteriore calo tra i decisori rispetto al 2021”.



Pagamenti da mobile: come cambiano le abitudini di chi spende

Nella cornice di questo vasto mosaico, un tassello ci segnala come nel frattempo abbia continuato a diffondersi la conoscenza dei pagamenti digitali da smartphone e app, con una ulteriore estensione della quota di user nei primi sei mesi del 2022. “Il bacino potenziale degli m-payment è in costante e progressiva crescita”, ci dice l’ultima edizione dell’Osservatorio Carte di Credito e Digital Payments, “e, considerando l’attuale quota di user, le potenzialità di ulteriore espansione sono elevate”. Questo anche grazie ai dispositivi indossabili, che registrano quote di propensi all’uso in aumento in tutte le generazioni.
Le abitudini di consumo e le modalità di fruizione cambiano di pari passo con i servizi offerti dal mercato. Inclusi i servizi del credito. Fra questi ultimi, da sempre, c’è il pagamento dilazionato. Che però oggi, proprio grazie al mobile e alle app, sta conoscendo una nuova stagione di interessante fermento. Di per sé, infatti, il pagamento dilazionato non è una novità: esso consente di suddividere in rate l’importo da pagare, cosa che può far comodo specialmente se l’importo in questione, pur non essendo elevatissimo, è comunque consistente. La società che offre il servizio tipicamente anticipa il dovuto, mentre chi ne beneficia le restituirà la somma a rate con gli interessi.



Sistemi di pagamento innovativi? Non solo carte e wallet: uno strumento in più per il cliente

Oggi la dilazione di pagamento può essere attivata anche per rateizzare uno o più movimenti addebitati in conto corrente, anche per piccoli importi e con una durata del piano di rimborso in linea con le proprie esigenze. Si tratta di fatto di piccoli prestiti, che i clienti possono richiedere selezionando uno o più movimenti tra quelli ammessi nel perimetro del servizio. Il cliente ha la possibilità di costruire uno o più piani rateali, a seconda dei suoi bisogni del momento.



Requisiti e modalità di accesso al servizio: come funziona? 

Funziona così: il cliente effettua un’operazione, per esempio compra una nuova lavatrice nella classe energetica più alta spendendo, giusto per dare una cifra indicativa, 700 euro. Tra i movimenti del suo conto appare l’addebito della voce in uscita. In corrispondenza di questo movimento, compare anche l’opzione che segnala la possibilità di rateizzare l’importo tramite un prestito. E può, naturalmente, scegliere di attivarla o non attivarla.
Cliccando per attivarla, il cliente può selezionare il numero di mesi nell’arco dei quali intende restituire il prestito e visualizzare così l’ammontare della rata, con la specifica delle commissioni e delle spese. Dopodiché, se l’istituto bancario dà il suo sì, il cliente riceve l’accredito e poi comincia a rimborsare dal mese successivo.
Selfy PayTime è la soluzione di Banca Mediolanum che consente di rateizzare i movimenti in addebito sul conto corrente in modo flessibile, ripristinando immediatamente la disponibilità del conto. Cosa vuol dire? È presto detto: se il cliente ha sul conto 10.000 euro e ne spende 700 per la lavatrice, avrà inizialmente un nuovo saldo pari a 9.300 euro, ma subito dopo l’erogazione del prestito tornerà ad avere lo stesso saldo di prima.



Monitorare il piano di rimborso e le rate con la app Mediolanum

Selfy PayTime consente di ottenere un prestito utile a rateizzare alcuni movimenti bancari per un ammontare che va da un minimo di 100 a un massimo di 2.500 euro, a fronte di piano di rimborso che può durare da 3 a 48 mesi. La app Mediolanum permette poi di monitorare il piano di rimborso e di visualizzare l’importo delle rate mensili. Il nuovo servizio proposto da Banca Mediolanum punta sulla velocità: valutazione e accredito, infatti, sono immediati.
Ma attenzione: generalmente ogni banca prevede un tetto massimo, per la sicurezza del cliente, raggiunto il quale non è più possibile rateizzare i movimenti di conto. È importante, infatti, che ogni cliente sia in grado di far fronte alle rateizzazioni, senza caricarsi di troppi impegni, per gestire quelli che ha con la massima serenità possibile.
Una volta che la banca avrà effettuato la valutazione del suo merito creditizio, quindi, il cliente potrà richiedere uno o più prestiti, rateizzando uno o più movimenti di addebito in conto corrente, fino al raggiungimento dell’importo massimo indicato, tenuto conto di eventuali altri prestiti SelfyCredit Instant o SelfyShop già in essere. Esempio: se risulta in possesso dei requisiti per importi fino a 2.500 euro, potrà richiedere un prestito Selfy PayTime Instant dell’importo massimo di 1.500 euro se ha già in essere una richiesta di prestito finalizzato all’acquisto di uno smartphone di importo pari a 1.000 euro.



Restare sintonizzati sulle possibilità di pagamento digitale offerte dal mercato

E torniamo al punto dal quale siamo partiti: il mercato offre sempre più opportunità digitali. È quindi importante restare sempre informati, per poter soddisfare al meglio le proprie esigenze con consapevolezza e con la massima tranquillità.


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Prestito personale Selfy PayTime richiedibile tramite app previa verifica dei requisiti di accesso* al prestito da parte della banca. Per le condizioni economiche e contrattuali e per quanto non espressamente indicato fare riferimento al documento “Informazioni Europee di base sul Credito ai Consumatori” disponibile sulla app al momento della richiesta del prestito. L’accoglimento del finanziamento e l’individuazione dei movimenti rateizzabili restano comunque soggetti alla valutazione della Banca.

* Requisiti di accesso

La richiesta di finanziamento può essere presentata solo da clienti consumatori già titolari di conto che, alla data di sottoscrizione della richiesta medesima, (i) siano in possesso di un device con sistema operativo Android “6.0” o superiore oppure iOS “11.0” o superiore (ii) abbiano un’età compresa tra i 18 e i 75 anni e che (iii) rispettino tutti gli ulteriori requisiti stabiliti per ogni fascia di importo sopra indicata. Le fasce rappresentano l’importo massimo richiedibile da ciascun cliente, il quale è da intendersi cumulativo per i prodotti «SelfyShop» e «SelfyCredit Instant» e «Selfy PayTime». Pertanto, il cliente, previa valutazione della Banca del merito creditizio anche mediante accesso a banche dati esterne, potrà richiedere uno o più prestiti, rateizzando uno o più movimenti di addebito in conto corrente, fino a concorrenza dell’importo massimo indicato, tenuto conto di eventuali altri prestiti SelfyCredit Instant o SelfyShop già in essere. In ogni caso la Banca potrebbe riservarsi un periodo di tempo “tecnico” prima di consentire al cliente di effettuare una nuova richiesta. A titolo esemplificativo il cliente, se risulta in possesso dei requisiti per importi fino a 2.500€, potrà richiedere un prestito Selfy PayTime Instant dell’importo massimo di euro 1.500€ qualora abbia già in essere una richiesta di prestito finalizzato all’acquisto di uno smartphone per l’importo di 1.000€.