25 ottobre 2021

Al via la quarta edizione del Mese dell’educazione finanziaria

Pubblicato in: Vademecum

Torna, ormai alla sua quarta edizione, il Mese dell’educazione finanziaria. A promuoverlo, come ogni anno, è il Comitato per la programmazione e il coordinamento delle attività di educazione finanziaria, diretto dalla professoressa Annamaria Lusardi e composto dai ministeri dell’Economia, dell’Istruzione, dello Sviluppo Economico e del Lavoro, oltre che dalla Banca d’Italia, dalla Consob, dalla Covip, dall’Ivass, dall’Organismo dei consulenti finanziari e dal Consiglio nazionale dei consumatori e degli utenti.

Secondo il Rapporto 2020 sulle scelte di investimento delle famiglie italiane, diffuso dalla Consob, la cultura finanziaria degli italiani resta contenuta, sebbene in lieve miglioramento rispetto alle rilevazioni precedenti; non troppo dissimili i riscontri su assicurazioni e previdenza. Ecco quindi che, in un Paese che ha ancora un tasso non elevatissimo di alfabetizzazione finanziaria, assicurativa e previdenziale, il Comitato ha fatto suo il compito di programmare e promuovere iniziative di sensibilizzazione e di educazione in materia. Con l’obiettivo di migliorare in modo misurabile le competenze nell’ambito del risparmio e degli investimenti, ma anche della previdenza e delle assicurazioni.

Ed è esattamente nel quadro di questo impegno che si colloca il Mese dell’Educazione Finanziaria. Il quale si apre il primo ottobre e ancora una volta sarà presente in tutta Italia con una serie di iniziative messe a punto allo scopo di promuovere lo sviluppo della cultura su temi decisivi per la gestione del patrimonio e la pianificazione del proprio futuro.


“Prenditi cura del tuo futuro”

Il tema di quest’anno, non a caso, è “Prenditi cura del tuo futuro”. Un tema scelto per evidenziare – si legge nel comunicato stampa1 che presenta l’iniziativa – “il forte legame tra quello che seminiamo oggi e quello che raccoglieremo domani”. L’assunto di partenza è che aumentare le conoscenze di base sui temi finanziari, assicurativi e previdenziali sia essenziale per potersi prendere cura con più facilità delle proprie finanze, compiere scelte consapevoli per affrontare in modo sereno il futuro, imparare a gestire eventuali imprevisti e raggiungere un maggiore benessere finanziario.

Le iniziative del Mese si svolgono dal primo al 31 ottobre 2021, sia online sia in presenza e comunque sotto forma di conferenze, webinar, iniziative culturali, seminari, spettacoli, giornate di gioco e formazione rivolte ad adulti, ragazzi e bambini. “Lo scorso anno”, si legge ancora sul comunicato stampa, “il Mese, incentrato sul tema delle scelte finanziarie ai tempi del Covid-19, si è chiuso con un bilancio molto positivo: gli eventi organizzati in tutta Italia sono stati più di 600 e hanno fatto registrare un’ampia partecipazione grazie anche all’utilizzo degli strumenti digitali. Questi risultati fanno ben sperare in una grande adesione anche quest’anno”.



La Settimana dell’educazione previdenziale

Dal 18 al 24 ottobre, spazio alla Settimana dell’educazione previdenziale. “Per stimolare l’attenzione e il dibattito sulle tematiche previdenziali – particolarmente importanti nell’ambito di una pianificazione finanziaria caratterizzata da una prospettiva di lungo periodo – viene confermata anche per l’edizione 2021 del Mese dell’Educazione Finanziaria la Settimana dell’educazione previdenziale”, spiega infatti il Comitato . Si tratta di un’iniziativa che quest’anno è alla sua seconda edizione e che è “destinata a diventare un appuntamento annuale”. Per quanto riguarda la Settimana dell’educazione previdenziale, l’obiettivo è duplice:

• da una parte, agevolare una migliore comprensione del funzionamento del sistema di previdenza italiano, obbligatorio e complementare;
• dall’altra, incrementare la consapevolezza sulla necessità di una pianificazione del risparmio in ottica previdenziale.



La Settimana Mondiale dell’Investitore

C’è il Mese dell’Educazione Finanziaria e c’è poi la Settimana Mondiale dell’Investitore, che si svolge dal 4 al 10 ottobre. La Settimana Mondiale dell’Investitore è una campagna di globale di educazione finanziaria – anche nota come World Investor Week – promossa dalla IOSCO, la International Organization of Securities Commissions (Organizzazione Internazionale delle Autorità di Controllo dei Mercati Finanziari, inclusa quindi anche la nostra Consob). L’obiettivo, anche in tale contesto, è quello di accrescere la consapevolezza dell’importanza dell’educazione e della protezione degli investitori ed evidenziare le varie iniziative delle autorità di regolamentazione in queste due aree critiche.


Approfondimenti sulla pianificazione finanziaria

Investimenti online 
Protezione 
Previdenza 
Family Banker: professionisti della consulenza finanziaria 



1 https://www.consob.it/documents/46180/46181/cs_20210706.pdf/23393b54-6250-4191-a248-54ce786b5733

NOTA DI REDAZIONE : gli argomenti, le immagini e i grafici sono frutto di elaborazione interna.

Messaggio pubblicitario con finalità promozionale.
Le informazioni riportate non devono essere intese come una raccomandazione, diretta o indiretta, o un invito a compiere una particolare operazione. Per verificare le soluzioni più adatte alle tue esigenze e adeguate al tuo profilo di investitore rivolgiti sempre al tuo Family Banker.