21 gennaio 2018

Cos’è la liquidità di uno strumento?

Pubblicato in: Vademecum

La liquidità di uno strumento finanziario è un fattore importante da valutare nella costruzione di un portafoglio di investimento per un cliente. Ecco perché.


Nella costruzione di un portafoglio di investimento per un cliente ci sono diversi fattori da considerare, e con l’entrata in vigore della Mifid 2 i punti di attenzione si moltiplicano ulteriormente: propensione al rischio, orizzonte temporale, obiettivi di investimento, sono solo alcuni di essi. Una volta che si ha il quadro completo delle esigenze del cliente, il passo successivo prevede la scelta degli strumenti finanziari che meglio vi si adattano. Un aspetto da non tralasciare in questo processo di selezione è la liquidità degli strumenti finanziari. 


Cosa significa esattamente?
In estrema sintesi, con il termine “liquidità di uno strumento”, si intende la facilità – in termini di tempo e di costi - con cui lo strumento stesso può essere acquistato o venduto. Un’accezione leggermente diversa è quella del “rischio di liquidità”, che fa riferimento all’effettiva possibilità di acquistare un titolo o uno strumento finanziario senza influenzarne il prezzo (negativamente per chi acquista o vende). Naturalmente la quotazione in Borsa – la cui missione è proprio quella di far incontrare domanda e offerta - aumenta la liquidità dello strumento finanziario, facilitandone la compravendita.


Misurare la liquidità: gli indicatori da monitorare
Ci sono diversi elementi da tenere d’occhio per capire quanto potrebbe essere semplice, in un determinato momento, vendere o comprare uno specifico strumento finanziario:

• lo spread denaro-lettera nel book di negoziazione. Quando la differenza tra la migliore proposta di acquisto e la migliore proposta di vendita presente sul mercato (lo spread denaro-lettera appunto) è molto bassa, allora lo strumento ha un elevato grado di liquidità.
• volumi e continuità degli scambi in Borsa. Più gli scambi sono frequenti e maggiore il volume, più il titolo in questione è liquido.
• Nel caso di titoli obbligazionari, occhio anche a dimensione, età dell’emissione e tipologia dell’emittente.


Perché la liquidità è importante
Premesso che, nel migliore dei mondi possibili, bisognerebbe evitare di disinvestire prima del tempo che ci si è prefissati, sappiamo che gli imprevisti possono capitare. Per esempio il cliente potrebbe aver bisogno di liquidità per affrontare una spesa inaspettata: per questo motivo sarebbe bene calibrare con attenzione la liquidità degli strumenti finanziari in portafoglio, per garantire in ogni momento la possibilità di venderne almeno una parte, in tempi ragionevoli e senza grosse perdite.


NOTA DI REDAZIONE : gli argomenti, le immagini e i grafici sono frutto di elaborazione interna.

Messaggio pubblicitario con finalità promozionale.
Le informazioni riportate non devono essere intese come una raccomandazione, diretta o indiretta, o un invito a compiere una particolare operazione. Per verificare le soluzioni più adatte alle tue esigenze e adeguate al tuo profilo di investitore rivolgiti sempre al tuo Family Banker