Investimenti, sale (record da 18 mesi) la fiducia degli investitori nel mondo
È l’incremento più alto dell’ultimo anno e mezzo. La fiducia degli investitori è tornata a correre in modo deciso, dopo diversi mesi trascorsi a ritmo incerto. A segnalarlo è State Street, che nelle scorse settimane ha pubblicato i risultati dello State Street Investor Confidence Index® (ICI) relativi ad agosto 2023 .
Ad agosto l’indice a livello globale è salito a quota 107,7, con un aumento di 11,4 punti dall’ultima rilevazione di luglio, pari a 96,3. L’aumento della fiducia degli investitori è stato registrato in tutte le regioni del mondo, ma con tassi differenti. A crescere maggiormente, 12,9 punti, è stato l’ICI nordamericano, salito a quota 103,8. Quello europeo è aumentato di 4,3 punti, attestandosi a quota 103,7, mentre l’ICI asiatico ha beneficiato di un incremento di 4,8 punti, raggiungendo quota 102,2.
Insomma, sebbene con livelli diversi, il ritorno alla fiducia si è registrato ovunque. In tutte le aree del mondo l’indice è tornato infatti sopra la soglia dei 100 punti: è il livello al quale gli investitori non stanno né aumentando né diminuendo le loro esposizioni a lungo termine alle attività rischiose.
“La fiducia degli investitori ha registrato il più alto incremento in 18 mesi, con l’ICI globale ora solidamente in territorio di ricerca del rischio, dato che la propensione al rischio è migliorata in ogni regione questo mese”, ha commentato Marvin Loh, Senior Global Macro Strategist di State Street Global Markets.
Inflazione e investire oggi: si attende un allentamento dei tassi
Secondo l’analista, “alcuni dati CPI migliori del previsto hanno supportato l’opinione che un atterraggio morbido fosse possibile. Sebbene il miglioramento mensile non sia stato così forte in Europa, l’ICI di quest’area è rimbalzato al di sopra di 100, in quanto la disinflazione generale ha iniziato ad accelerare, sebbene la debolezza del contesto economico abbia frenato ulteriori guadagni. L’ICI asiatico ha mostrato una dinamica simile per gli investitori, tornando a una moderata propensione al rischio, sebbene le sfide economiche della Cina abbiano influito su ulteriori rialzi” .
In altre parole, nonostante le principali banche centrali del mondo stiano continuando a stigmatizzare i livelli alti d’inflazione, facendo presagire, se non ulteriori rialzi, quantomeno un mantenimento dei tassi d’interesse ai livelli attualmente raggiunti, l’aumento delle probabilità di un progressivo calo dell’inflazione e di un conseguente allentamento della stretta monetaria stanno sostenendo la fiducia dei mercati.
In arrivo da ottobre i nuovi indicatori per investire
L’ICI è considerato un indicatore interessante, in grado di riflettere il comportamento e le aspettative attuali degli investitori istituzionali: misura quantitativamente la fiducia o la propensione al rischio analizzando gli andamenti reali di acquisto e vendita. Dal 25 ottobre verrà sostituito dagli Institutional Investor Holdings and Risk Appetite Indicators, che si basano su un insieme di dati aggregati e anonimi, legati agli asset gestiti da State Street.
“Gli Institutional Investor Indicators”, ha spiegato Will Kinlaw, Head of Research di State Street, “rappresentano la nuova generazione del nostro Investor Confidence Index. Portando avanti quanto avviato dall’ICI due decenni fa, questi indicatori forniranno informazioni più dettagliate sul posizionamento di questo influente gruppo di investitori e sulla destinazione dei loro patrimoni, a livello aggregato e anonimo” .
Lanciati nel maggio 2023, gli Institutional Investor Indicators sono stati sviluppati da State Street Associates, la divisione di ricerca e advisory di State Street Global Markets, e misurano gli atteggiamenti degli investitori su varie asset class, tra cui azioni, valute, obbligazioni. La crescita degli indici, come registrata ad agosto, potrebbe rappresentare un punto di svolta dopo un anno e mezzo di stallo.
In ogni caso, occorre sempre cautela nella lettura dei dati, specialmente quelli anticipatori e di fiducia. Un consulente finanziario può aiutare gli investitori a leggerli in maniera lucida, distaccata e serena, per valutare insieme le opportunità che in ogni fase di mercato si possono presentare.