02 ottobre 2019

Anasf day, appuntamenti in tutta Italia a misura di consulente

Pubblicato in: Vademecum

Puntuali, il 17 settembre, al rientro dalle ferie, sono ripartiti gli Anasf day, eventi formativi e informativi organizzati in tutta Italia dall’Associazione nazionale dei consulenti finanziari (Anasf), con la collaborazione dei comitati territoriali. L’obiettivo è aggiornare i consulenti – soci e non – sulle novità che riguardano la professione e la stessa associazione.

Gli eventi in programma nel mese di ottobre andranno ad approfondire tre temi in particolare:
la prevenzione fiscale del consulente finanziario;
Enasarco, l’ente privato che eroga diverse prestazioni previdenziali ai consulenti iscritti e in regola con i contributi;
Anasf e la tutela dei soci.

Ma vediamo di entrare un po’ di più nel dettaglio degli eventi.



La prevenzione fiscale del consulente finanziario
Gli incontri dedicati a questo tema saranno due nel mese di ottobre: l’8 a Torino e il 15 a Genova. Di cosa si parlerà? Oggetto dei due appuntamenti sarà l’analisi del sistema tributario vigente, con l’obiettivo – spiega l’associazione sul suo sito web – di “rendere più efficace il sistema di applicazione della normativa, riducendo il rischio di controlli e di un conseguente aggravio impositivo”. Per capire come comportarsi nella pratica, e dunque nella fase in cui la normativa si applica, bisogna che le competenze specifiche aumentino, incrementando al contempo le possibilità del consulente finanziario di tutelarsi di fronte alle richieste di chiarimento di un’eventuale attività di controllo fiscale. Gli incontri dedicati al tema serviranno proprio a questo. A introdurre i lavori di Torino sarà Angelo Silvano, coordinatore territoriale dell’Anasf in Piemonte e Valle d’Aosta, mentre l’introduzione di Genova sarà affidata a Davide Siri, che ricopre il ruolo del coordinatore territoriale di Anasf in Liguria. In entrambi gli appuntamenti è previsto l’intervento dell’avvocato tributarista Franco Domini.



Numeri e obiettivi Enasarco (in vista del voto)
Il 17 ottobre, chi vuole può segnare sul suo calendario l’appuntamento a Monastier di Treviso, in provincia di Treviso, con “Enasarco: un impegno dall’interno”. La finalità, in questo caso, è quella di condividere un aggiornamento sulle attività di Enasarco, l’Ente nazionale di assistenza per gli agenti e i rappresentanti di commercio, da quando Anasf ha fatto il suo ingresso nella fondazione. Ma se si parla di agenti e rappresentanti di commercio, cosa c’entrano i consulenti? L’assimilazione si deve a una vecchia formulazione recepita dall’articolo 31, comma 2, del decreto legislativo 58/1998 (poi modificato), secondo cui “è promotore finanziario la persona fisica che, in qualità di dipendente, agente o mandatario, esercita professionalmente l’offerta fuori sede” . Oggi anche la definizione di “promotore finanziario” è superata. Ma per i consulenti finanziari abilitati all’offerta fuori sede è rimasto l’obbligo di iscriversi a Enasarco, contestualmente all’iscrizione all’Inps: di fatto, quella di Enasarco è un’assistenza integrativa, ma appunto non facoltativa. Fra le prestazioni erogate figurano la pensione di vecchiaia, purché si abbiano almeno 20 anni di contributi, e il Fondo Indennità di Risoluzione del Rapporto, equivalente al TFR dei dipendenti. Dal punto di vista di Anasf, i prossimi incontri dedicati a Enasarco saranno l’occasione per presentare le attività svolte e quelle in previsione e i servizi per i soci, con un approfondimento sulla contribuzione previdenziale e sul FIRR. Il contesto offrirà all’associazione l’opportunità di presentare la coalizione alla quale ha scelto di aderire in vista delle elezioni Enasarco che si terranno nell’aprile del prossimo anno. All’Anasf day del 17 ottobre interverrà Alfonsino Mei, membro del consiglio nazionale di Anasf e del cda di Enasarco. L’introduzione ai lavori sarà curata da Mauro Granzotto, coordinatore territoriale dell’associazione in Veneto. Relatore sarà Maurizio Bufi, Presidente di Anasf.



L’impegno per la tutela dei soci
Mercoledì 16 ottobre a San Benedetto del Tronto, in provincia di Ascoli Piceno, e il 24 del mese a Provaglio d’Iseo, in provincia di Brescia, si terranno i Tutela day, nel corso dei quali l’associazione fornirà un approfondimento sulle sue iniziative e sulle sue attività a tutela della professione e dei professionisti, con aggiornamenti sulla normativa sia in ambito italiano che in quello europeo. In entrambe le occasioni i relatori saranno Gian Franco Giannini Guazzugli e Ferruccio Riva, entrambi membri del comitato esecutivo di Anasf. Tutti gli Anasf day, di cui abbiamo sintetizzato gli argomenti in questo post, sono accreditati per il mantenimento annuale della certificazione EIP, EFA in modalità A e EFP per tre ore. Per maggiori dettagli sugli incontri – e per sincerarsi che non ci siano cambiamenti di programma – è utile monitorare la pagina del sito Anasf dedicata.


NOTA DI REDAZIONE: gli argomenti, le immagini e i grafici sono frutto di elaborazione interna.

Messaggio pubblicitario con finalità promozionale.
Le informazioni riportate non devono essere intese come una raccomandazione, diretta o indiretta, o un invito a compiere una particolare operazione. Per verificare le soluzioni più adatte alle tue esigenze e adeguate al tuo profilo di investitore rivolgiti sempre al tuo Family Banker.