Torna il Mese dell’Educazione Finanziaria: gli obiettivi dell’iniziativa
Ottobre, si sa, è il Mese dell’Educazione Finanziaria. E ancora una volta il Comitato per la programmazione e il coordinamento delle attività di educazione finanziaria sarà in tutta Italia con una serie di iniziative volte a promuovere lo sviluppo della cultura finanziaria, assicurativa e previdenziale. C’è tempo fino al 27 settembre per inserire un’iniziativa nel programma di “Ottobre EduFin” sul portale del Comitato www.quellocheconta.gov.it. Per candidarsi basta compilare il form online disponibile all’interno del portale del Comitato. Ma quale sarà il tema portante di questa quinta edizione?
Costruire fin da oggi quello che conta per il futuro grazie alla cultura finanziaria
In continuità con l’edizione 2021 dal titolo “Prenditi cura del tuo futuro”, la quinta edizione del Mese dell’Educazione Finanziaria sarà dedicata al tema “Costruisci oggi quello che conta per il tuo futuro”. L’obiettivo è sottolineare in questo modo quanto sia importante costruire, giorno per giorno, una cultura finanziaria di base. È solo acquisendo i fondamentali, infatti, che possiamo gestire al meglio i risparmi e scegliere con consapevolezza come investire, assicurarci e accantonare risorse a fini previdenziali.
Il che è fondamentale soprattutto in un periodo di grandi mutamenti come quello in corso. “Con il Mese dell’Educazione Finanziaria abbiamo costruito negli anni un ecosistema in cui dialogano istituzioni, associazioni, enti locali, privati, scuole e università e che coinvolge i cittadini, i territori, e le comunità”, sottolinea Annamaria Lusardi, direttrice del Comitato. “Abbiamo preparato il terreno per coltivare insieme la conoscenza finanziaria nel nostro Paese. ‘Il Mese dura tutto l’anno’ è sempre stato il motto del Comitato. Un motto che è divenuto realtà grazie al moltiplicarsi delle iniziative proposte negli anni dai tanti stakeholder di questa importante manifestazione”.
Qualche dettaglio, diciamo così, “tecnico”. Le iniziative del Mese dell’Educazione Finanziaria prendono il via il primo ottobre e vanno avanti fino al 31 del mese, svolgendosi sia online che in presenza attraverso diverse modalità: conferenze, webinar, iniziative culturali, seminari, spettacoli, giornate di gioco ed eventi di formazione rivolti ad adulti, ragazzi e bambini. L’anno scorso il ricorso ai canali digitali e la modalità ibrida hanno reso possibile una larga partecipazione alle iniziative del Mese, che si è concluso con un bilancio molto positivo, nel solco degli oltre 700 eventi organizzati in tutta Italia.
Educazione finanziaria Italia e non solo: focus anche su assicurazioni e previdenza
Anche quest’anno sono confermati tre importanti appuntamenti:
• la sesta settimana mondiale dell’investitore, dal 3 al 9 ottobre;
• la giornata dell’educazione assicurativa, il 19 ottobre;
• la settimana dell’educazione previdenziale, dal 24 al 30 ottobre.
Uno sguardo rapidissimo al primo punto. L’International Organization of Securities Commissions (IOSCO) è pronta a lanciare la sesta edizione annuale della Settimana Mondiale dell’Investitore, nota anche come World Investor Week (WIW). Obiettivo, anche in questo caso, è incrementare la consapevolezza sull’importanza dell’educazione e della protezione degli investitori.
Due i tempi di fondo su cui si concentrerà la WIW 2022:
• la resilienza degli investitori;
• la finanza sostenibile.
A questi si aggiungono i messaggi delle edizioni passate, dedicati alla prevenzione delle frodi e delle truffe e alle criptoattività.
Educazione fa rima con protezione (degli investitori)
“Nel corso degli ultimi due anni, nel contesto della pandemia globale, la partecipazione degli investitori retail nei mercati mobiliari è aumentata”, ha detto Ashley Alder, presidente del board della IOSCO e amministratore delegato della Hong Kong Securities and Futures Commission. “Questi investitori sono oggi alle prese con nuove incertezze, legate alle pressioni inflazionistiche e alle tensioni geopolitiche. L’educazione finanziaria e la protezione degli investitori ricoprono un ruolo rilevante nel rafforzare la resilienza degli investitori e la loro fiducia di partecipare nei mercati finanziari in modo informato”.
Gli investitori al dettaglio sono esposti a un contesto in rapida evoluzione che da una parte crea nuove opportunità ma dall’altra aumenta anche alcuni rischi, aggiunge Pasquale Munafò, presidente del Comitato IOSCO sugli investitori al dettaglio. “L’educazione dell’investitore è uno degli strumenti per incrementare la consapevolezza e migliorare la comprensione di opportunità e rischi, aiutando a prendere decisioni informate”.
Nel 2021, la WIW si è caratterizzata per il lancio di molte iniziative virtuali, tenuto conto delle eccezionali circostanze pandemiche. Anche la Consob, come per le edizioni precedenti, parteciperà in qualità di membro IOSCO all’organizzazione e allo sviluppo della campagna in Italia, in coordinamento con il Mese dell’Educazione Finanziaria, l’iniziativa promossa dal Comitato Edufin per il mese di ottobre.
Dettagli e informazioni sulla Settimana Mondiale dell’Investitore sul sito www.worldinvestorweek.org, appositamente dedicato alla campagna.