09 aprile 2020

Formazione per consulenti finanziari: la fitta agenda (online)

Pubblicato in: Vademecum

Le misure restrittive in essere limitano gli spostamenti ai soli casi di “comprovate esigenze lavorative, di assoluta urgenza ovvero per motivi di lavoro”? Non sarà questo a fermare i consulenti finanziari, né nel lavoro né nelle occasioni di confronto e formazione continua.

Sì, perché l’infelice emergenza sanitaria che ci costringe tutti a casa, fatte salve le suddette eccezioni, cade in un periodo storico in cui siamo tutti felicemente connessi attraverso la rete e i dispositivi di accesso ad essa.

Così, a fronte dei molti eventi di settore che sono andati incontro al rinvio – uno su tutti, il Salone del Risparmio 2020, inizialmente in programma a Milano dal 31 marzo al 2 aprile e attualmente fissato nel mese di giugno – molti altri ne sono stati proposti online nelle scorse settimane.

Qualche esempio? Eccone, qui di seguito, una carrellata.


Un mese denso di appuntamenti

Nel mese che ci siamo appena lasciati alle spalle, diverse case di gestione hanno proposto webcast, webinar, web conference e conference call, live streaming e altro ancora, tutto rigorosamente online e a distanza, per parlare di mercati in questa fase a dir poco movimentata.

Qualche nome? Certo: procediamo in ordine alfabetico.


BlackRock
BlackRock ha proposto una serie di conferenze di aggiornamento settimanale sui mercati, con uno sguardo alla situazione del coronavirus dal punto di vista dell’investitore. E c’è stato anche un web-show.


Carmignac

Carmignac non è stata da meno, con le sue web conference settimanali che hanno ospitato un’analisi della situazione, anche qui dal punto di vista dell’investitore, e un focus sulla strategia d’investimento implementata nei suoi fondi principali.


Janus Henderson

Live streaming, al posto del previsto roadshow, per Janus Henderson, che quindi non ha fatto mancare il suo contributo.


M&G

Il quadro del mercato e le nuove idee per diversificare al meglio i portafogli nel webcast di M&G.


Pictet

Per il suo webcast Pictet ha scelto il titolo “Coronavirus: Pandemia o Pandemonio?”. E lo svolgimento? Pictet ha analizzato le ultime novità in campo medico riguardanti possibili cure e vaccini contro l’agente patogeno che causa la COVID-19 (questo il nome scientifico della malattia), nonché gli effetti sui mercati e l’economia degli stimoli monetari e fiscali messi in atto.


Schroders

I webinar live di Schroders dedicati all’impatto del coronavirus sull’economia e i mercati finanziari, in Cina – epicentro della pandemia – ma non solo.


Il Sole 24 Ore

Va segnalato il workshop online organizzato da Il Sole 24 Ore, a proposito dell’impatto del coronavirus sui mercati finanziari, cui ha partecipato anche il fondatore del gruppo Mediolanum Ennio Doris.


L’offerta formativa per i consulenti finanziari di Aprile

Anche se si naviga a vista ci sono pochi dubbi sul fatto che la rete sarà affollata di iniziative e approfondimenti online per addetti ai lavori e professionisti della consulenza, così come lo è stata a marzo.


Certificazione EFPA

I consulenti finanziari potranno approfittare del momento, per esempio, anche per seguire i corsi online per il mantenimento delle certificazioni EFPA, che come si sa hanno validità annuale. Sul suo sito web, EFPA Italia riporta l’elenco dei corsi che è possibile seguire online.
Per brevità, ne citiamo solo alcuni.


Assoreti Formazione Studi e Ricerche

Assoreti Formazione Studi e Ricerche propone una serie di momenti formativi dedicati alla fiscalità dal punto di vista delle scelte dei risparmiatori, all’educazione finanziaria degli stessi, all’importanza della diversificazione e alla valutazione delle esigenze del cliente. E non solo.


Candriam Academy

Dal canto suo, Candriam Academy apre “Una finestra sull’universo SRI”.


ForFinance

ForFinance si concentra, fra le altre cose, sulla pianificazione previdenziale, sul ruolo del private banker nella gestione integrata dei patrimoni familiari, sulle strategie Smart-Beta, sulla tutela del patrimonio, sulle soluzioni assicurative e sulla pianificazione successoria. Un ricco e variegato menu nel quale trova spazio anche la finanza sostenibile.


Professione Finanza

Professione Finanza propone di affrontare le scelte d’investimento e la gestione di portafoglio nella finanza comportamentale, oltre alla pianificazione negli investimenti.

E non finisce certo qui: tutti i dettagli sull’intero ventaglio dell’offerta formativa sono sul sito di EFPA Italia, alla voce “ricerca corsi”.

Per tramutare, anche in questo caso, una difficoltà in un’opportunità, dando al cliente, ancora una volta, un esempio che sia in grado di ispirarlo e di tirare fuori da lui (o lei) il meglio.


NOTA DI REDAZIONE: gli argomenti e i grafici sono frutto di elaborazione interna.

Messaggio pubblicitario con finalità promozionale.

Le informazioni riportate non devono essere intese come una raccomandazione, diretta o indiretta, o un invito a compiere una particolare operazione. Per verificare le soluzioni più adatte alle tue esigenze e adeguate al tuo profilo di investitore rivolgiti sempre al tuo Family Banker.