17 febbraio 2019

INAIL, dipendenti a scuola di investimenti

Pubblicato in: Vademecum

I dipendenti dell’Inail tornano sui banchi di scuola per imparare a risparmiare e a investire. L’Istituto Nazionale per l’Assicurazione contro gli Infortuni sul Lavoro ha infatti siglato un accordo con il Comitato per la Programmazione e il Coordinamento delle Attività di Educazione Finanziaria – di cui fanno parte, tra gli altri, Consob e OCF – che prevede la realizzazione di iniziative di educazione finanziaria, assicurativa e previdenziale rivolte agli oltre 8.600 dipendenti Inail su tutto il territorio italiano.


Si tratta del primo accordo su larga scala siglato dal Comitato con un ente pubblico per la formazione sui temi dell’educazione finanziaria. L’obiettivo è fornire ai partecipanti – anche in modalità di e-learning – alcune nozioni di economia e finanza utili sia in ambito personale che professionale.


Dalla gestione del budget alla pianificazione previdenziale
Nello specifico, si parlerà di:

• moneta e metodi di pagamento;
• gestione del budget e risparmio;
• strumenti finanziari e servizi di investimento;
• sistema economico-finanziario;
• prodotti assicurativi:
• pianificazione previdenziale nel pubblico impiego. 

A realizzare l’iniziativa, firmata dal direttore del Comitato EduFin, Annamaria Lusardi, e dal presidente dell’INAIL Massimo De Felice, saranno Banca d’Italia, CONSOB, IVASS e COVIP, quattro delle 10 istituzioni che compongono il Comitato EduFin.


L’educazione finanziaria entra così nei luoghi di lavoro, in linea con la Strategia Nazionale per l’Educazione Finanziaria che si rivolge esplicitamente a cinque categorie di destinatari:

• l’intera popolazione (tramite campagne di sensibilizzazione e di informazione);
• i giovani (tramite la promozione di iniziative di educazione finanziaria nelle scuole, in collaborazione con il MIUR);
• gli adulti (con iniziative di educazione finanziaria, previdenziale ed assicurativa nei luoghi di lavoro);
• alcuni gruppi vulnerabili (donne, anziani, migranti) e piccoli imprenditori (con iniziative nelle scuole e nelle Camere di Commercio).


Ma chi è e che cosa fa il Comitato per l’Educazione Finanziaria?
Istituito nel 2016, il Comitato lavora a stretto contatto con i ministeri delle Finanze e dell’Istruzione, con lo scopo di sensibilizzare ed educare la collettività su tematiche legate a investimenti, previdenza e tutela del risparmio.
È composto da 12 esperti in materia di assicurazioni, finanza e previdenza sociale, che vengono selezionati dal ministero dell’Economia e delle finanze in concerto con il ministero dell’Istruzione.
Il piano strategico per la diffusione della cultura finanziaria e previdenziale viene stilato durante sessioni programmate, a cui possono partecipare anche figure esterne, come docenti universitari e ricercatori esperti della materia in esame.


NOTA DI REDAZIONE : gli argomenti, le immagini e i grafici sono frutto di elaborazione interna.

Messaggio pubblicitario con finalità promozionale.
Le informazioni riportate non devono essere intese come una raccomandazione, diretta o indiretta, o un invito a compiere una particolare operazione. Per verificare le soluzioni più adatte alle tue esigenze e adeguate al tuo profilo di investitore rivolgiti sempre al tuo Family Banker.