Tornano il Mese dell’Educazione Finanziaria e la WIW: i temi da seguire
Il Mese dell’Educazione Finanziaria quest’anno cambia data. La settima edizione dell’appuntamento, con la sfida “Educazione finanziaria: oggi per il tuo domani”, si sposta infatti da ottobre a novembre. La manifestazione, con il suo ricco calendario di eventi e iniziative, prenderà il via infatti il primo novembre dopo l’apertura fissata per il 31 ottobre, nella Giornata Mondiale del Risparmio. L’appuntamento è promosso come sempre dal Comitato per la programmazione e il coordinamento delle attività di educazione finanziaria (Comitato Edufin).
Associazioni, istituzioni, imprese, fondazioni, pubbliche amministrazioni e ogni altra organizzazione che voglia realizzare iniziative nel campo dell’educazione finanziaria potrà presentare la propria candidatura dal 2 settembre al 18 ottobre, utilizzando l’apposito modulo online disponibile sul sito www.quellocheconta.gov.it.
Promuovere l’educazione finanziaria, tra novità e conferme
Come per le precedenti edizioni, il Mese rappresenterà l’occasione per promuovere, attraverso eventi e iniziative in tutta l’Italia, lo sviluppo delle conoscenze e delle competenze finanziarie, assicurative e previdenziali, richiamando l’attenzione su quanto sia importante acquisirle a ogni età.
Lo slogan scelto per quest’anno, “Educazione finanziaria: oggi per il tuo domani”, accompagnerà la manifestazione anche per le edizioni future. La frase è un vero e proprio invito a dedicare tempo alla formazione sui temi della finanza personale, non solo per prendere decisioni più consapevoli ma anche per fare adeguatamente fronte agli imprevisti.
Tra le novità di quest’anno c’è l’istituzione della Giornata della Legalità Finanziaria, promossa dal Comitato Edufin e dalla Guardia di Finanza e patrocinata dal ministero dell’Economia, rivolta in particolare agli studenti. Anche per quest’anno, poi, sono confermati due importanti appuntamenti:
• la Settimana dell’educazione previdenziale, in programma dal 18 al 24 novembre;
• e la Giornata dell’educazione assicurativa, che si svolgerà a Roma.
La Settimana ha l’obiettivo di stimolare l’attenzione sulle tematiche previdenziali e sulla pianificazione del risparmio a fini pensionistici. Giunta alla sua quinta edizione, sarà dedicata agli “Open days della previdenza”, con due obiettivi:
• incrementare e migliorare la cultura previdenziale dei cittadini, favorendo una migliore comprensione del funzionamento del sistema di pensionistico italiano, obbligatorio e complementare;
• accrescere la consapevolezza sull’importanza di pianificare in anticipo il risparmio per finalità previdenziali e di verificare periodicamente, nell’arco della vita lavorativa, la situazione attraverso dei veri e propri “check-up” previdenziali.
E non dimentichiamo la World Investor Week
Confermata anche, nell’ambito del Mese, la World Investor Week (“WIW”), ormai alla sua ottava edizione: promossa dall’International Organization of Securities Commissions (IOSCO), la Settimana Mondiale dell’Investitore si pone l’obiettivo di sensibilizzare il pubblico sull’importanza dell’educazione all’investimento, al fine di promuovere consapevolezza e autonomia di giudizio nell’assunzione delle decisioni finanziarie.
La WIW si svolge generalmente nel corso della prima settimana di ottobre, ma c’è la possibilità di estenderla ad altre settimane dei mesi di ottobre e novembre. Tale flessibilità consente quindi agli interessati di programmare eventi simultaneamente per il Mese dell’Educazione Finanziaria e per la World Investor Week a novembre.
I messaggi chiave della campagna riguarderanno, tra gli altri, i temi più attuali nell’ambito dell’educazione e della protezione degli investitori al dettaglio: solo per citarne alcuni e per fare giusto qualche esempio, le cripto-attività (e, più in generale, la finanza digitale), la sostenibilità finanziaria e la prevenzione delle frodi e delle truffe finanziarie.
Un ulteriore passo in avanti verso una corretta pianificazione
La Settimana Mondiale dell’Investitore e il Mese dell’Educazione Finanziaria serviranno, fra le molte altre cose, a ribadire l’importanza di un’adeguata pianificazione e gestione del proprio denaro, per i bisogni di ogni fase della vita e con l’irrinunciabile supporto dei professionisti.
Con le loro competenze, questi ultimi possono portare i risparmiatori e gli investitori oltre le loro convinzioni, le loro zone di conforto e i limiti dettati dalla loro emotività, per una visione piena e totale dei loro reali obiettivi. Per sé, per la propria attività e per i propri cari.