Megatrend, cosa sono e perché tutti ne parlano
Negli ultimi anni, nel mondo degli investimenti, si sente sempre più spesso parlare di Megatrend. In realtà, le grandi trasformazioni epocali destinate a proseguire per decenni e a cambiare il mondo in maniera duratura ci accompagnano da secoli – basti pensare all’elettricità, alle automobili, a Internet. Ora, però, stanno emergendo come veri e propri temi di investimento. Del resto, investire nei Megatrend è esaltante perché permette, in un certo senso, di partecipare al compimento della storia, assumendo una posizione su qualcosa che ha il potenziale per cambiare il mondo.
Quali sono i Megatrend in atto nel nostro tempo?
Difficile citarli tutti, anche perché una delle caratteristiche di queste grandi trasformazioni è la loro interconnessione: spesso infatti si influenzano, s’intrecciano e si sovrappongono le une alle altre. Possiamo dire però che molti di loro sono resi possibili o in qualche modo agevolati dall’evoluzione tecnologica.
Pensiamo alla transizione energetica – legata al declino di un Megatrend del passato, quello del dominio dell’automobile – e alla digitalizzazione dei consumi, ma anche alla gestione di risorse scarse come l’acqua, all’invecchiamento della popolazione (con tutte le esigenze che ne conseguono in ambito healthcare), all’aumento della popolazione e al cambiamento climatico.
Quelli citati sono soltanto alcuni dei molti trend a lungo termine che avranno profondi effetti sulle interazioni tra gli individui, le organizzazioni e l’ambiente negli anni e nei decenni a venire, anche in forma di megatrend finanza. Proviamo ad andarli a vedere più da vicino.
Silver economy, healthcare e digitalizzazione dei servizi medici
Entro il 2025, nel Vecchio Continente, l’economia “dai capelli d’argento” arriverà a valere circa 5,7 trilioni di euro, stima la Commissione Europea, pari a quasi un terzo del PIL dell’Unione1. L’aumento dell’età media della popolazione mondiale, infatti, implica un radicale cambiamento nelle modalità di consumo, a partire dall’aumento della spesa sanitaria e della domanda di servizi alla persona.
E proprio il connubio fra settore medicale e tecnologia è diventato un tema d’investimento particolarmente interessante: Morningstar, nel suo ultimo report dedicato all’universo dei fondi tematici, stima masse in gestione per circa 17 miliardi di euro in Europa per i prodotti tematici che offrono esposizione al Megatrend Life Sciences. Ma cosa contempla questa rivoluzione in chiave tech del settore sanitario?
In un mondo in cui i consumatori/pazienti si aspettano sempre più spesso, anche in campo medico, un servizio simile a quello che ricevono da colossi come Amazon, quindi più rapido e accessibile anche da casa, il cambiamento parte da prenotazioni online, prestazioni a domicilio, e-commerce di farmaci e così via. In prospettiva, rilevano gli esperti di Deloitte nel loro Global Health Care Outlook 2022, saranno 5G e tecnologie wireless avanzate a consentire di monitorare costantemente la propria salute, con suggerimenti, indicazioni e promemoria in tempo reale.
Cambiamento climatico ed emergenza idrica
Eventi atmosferici estremi – inondazioni, siccità e chi più ne ha più ne metta – blackout diffusi e raccolti in difficoltà: il nostro Pianeta sta lanciando un grido d’aiuto. In merito ai megatrend globali, Stando alle previsioni dell’Intergovernmental Panel on Climate Change (IPCC), salvo opportune contromisure entro il 2100 la temperatura media della superficie terrestre sarà aumentata di 5,8 gradi Celsius rispetto alla fine del 19esimo secolo e le risorse del Pianeta saranno sempre più scarse.
Insomma, i segnali dell’emergenza sono ormai forti e chiari (avrete sentito dell’allarme siccità in Italia). Istituzioni e governi di tutto il mondo stanno mettendo in campo iniziative volte a contrastare il cambiamento climatico. E questo apre opportunità di investimento in diversi campi: dalle energie rinnovabili alle auto elettriche, dai prodotti realizzati con materiali riciclati alla realizzazione di macchinari agricoli più sofisticati dal punto di vista tecnologico.
Digitalizzazione dei consumi e ascesa del ceto medio
La tecnologia sta cambiando il modo di vivere delle persone, ormai abituate a fare la spesa online, a guardare film e serie tv in streaming e a pagare con lo smartphone. Parole come Internet of Things, robotica, machine learning, ma anche Metaverso – fino a pochi anni fa sconosciute ai più – sono entrate nel linguaggio comune, nelle nostre case, nei nostri uffici.
I numeri lo confermano: secondo le stime di e-Marketer, dopo aver raggiunto e superato i 4.900 miliardi di dollari nel 2021, l’e-commerce retail globale dovrebbe sfiorare quota 7.400 miliardi di dollari nel 2025, aumentando un po’ ovunque nel mondo. Aree emergenti incluse. Dove si sta facendo spazio una nuova generazione di consumatori. Parliamo del cosiddetto “ceto medio”, portato alla ribalta da fattori come la diffusione dell’informazione e di internet, il miglioramento della condizione femminile, la mobilità di beni e persone.
Nel suo Global Wealth Report 2021, Credit Suisse si evidenzia come, se si guarda alla distribuzione della ricchezza tra la popolazione adulta a livello globale, i detentori di patrimoni compresi tra i 10.000 e i 100.000 dollari hanno registrato il maggior incremento in questo secolo, passando dai 507 milioni di individui del 2000 agli 1,7 miliardi di metà 2020. E una classe media che cresce d’importanza ha un impatto concreto in termini di aumento della spesa in beni e servizi di lusso, in particolare nei Paesi Emergenti, e crescita dei consumi e degli investimenti.
Come investire sui Megatrend 2022?
Insomma, abbiamo visto che con la parola Megatrend andiamo a descrivere delle vere e proprie tendenze epocali, che parlano la lingua dei grandi mutamenti sociali, tecnologici, economici, politici. Esse costituiscono la naturale estensione temporale degli eventi e per questo rappresentano temi d’investimento che coprono vari decenni (per non dire secoli), plasmando la cultura, l’economia, la società e, in definitiva, la storia.
Per investire sui Megatrend, una buona opzione è rappresentata dai fondi Megatrend tematici, che consentono di prendere esposizione sulle aziende e i settori destinati a beneficiare o ad agevolare lo sviluppo di una particolare macro-tendenza. Ce ne sono di tutti i tipi, la scelta è veramente ampia. Per questo il ruolo del consulente finanziario diventa cruciale per guidare il cliente verso una scelta consapevole e in linea con i suoi obiettivi di lungo termine.