Una campagna per spiegare l’inflazione europea e le politiche monetarie
Una scheda informativa interattiva. Otto pagine che spiegano, con linguaggio semplice e chiaro, come l’inflazione europea e il rialzo dei tassi di interesse possano influire sulle nostre scelte relative a mutui, risparmi, investimenti finanziari, fondi pensione e prodotti assicurativi. È la campagna di educazione finanziaria realizzata dalle Autorità di Vigilanza europee EBA (European Banking Authority), ESMA (European Securities and Markets Authority) ed EIOPA (European Insurance and Occupation Pensions Authority).
Obiettivo: aiutare i consumatori a capire in che modo il carovita e il conseguente aumento del costo del denaro incidono sulle proprie finanze. Un’iniziativa alla quale hanno aderito anche le autorità italiane Consob, Banca d’Italia e IVASS.
Tradotta in tutte le lingue parlate nei Paesi UE e pubblicata in italiano sul sito della Consob , la scheda informativa è un utile riassunto per capire, senza dover prima diventare degli esperti di macroeconomia, quali sono i rischi principali in questa fase di inflazione europea. Unite ai consigli di un esperto, queste schede offrono a tutti gli strumenti necessari per navigare in modo accorto in questo momento particolare.
“L’inflazione”, si legge nell’introduzione, “è un aumento generalizzato del livello dei prezzi di beni e servizi per un certo periodo di tempo. In presenza di inflazione, con la stessa quantità di denaro oggi puoi comprare meno di quanto potevi comprare ieri”. Si parte quindi dai concetti di base, spiegando perché, in tempi di alta inflazione come quello attuale, si assiste anche a un rialzo dei tassi di interesse, utilizzando finestre interattive per raffigurare in modo più efficace i concetti economici necessari per comprendere il fenomeno.
Inflazione in Europa: alcuni consigli molto importanti
Dopo aver illustrato i principali effetti dell’inflazione e dell’aumento dei tassi di interesse, le autorità finanziarie che promuovono la campagna informativa propongono alcuni consigli fondamentali per gestire le proprie finanze in queste circostanze.
• Il primo prevede di sapere quanto si sta spendendo e per cosa, individuando contestualmente le spese che hanno priorità e pianificare così il proprio budget.
• Il secondo consiglio è quello di prestare attenzione alle diverse spese per oneri e commissioni.
• Segue il suggerimento di chiedere consiglio a un professionista per adattare il proprio piano finanziario.
• Infine, il concetto da tenere sempre a mente: essere consapevoli che le decisioni della banca centrale sui tassi di interesse hanno un impatto sulle nostre finanze.
Inflazione eurozona: esempi e casi concreti per tutti
Le domande a cui risponde la scheda informativa sono in sostanza tre:
• “Qual è l’effetto dell’inflazione e dell’aumento dei tassi d’interesse sui miei prestiti attuali e futuri e sui miei risparmi?”
• “Qual è l’effetto dell’inflazione sui miei investimenti finanziari attuali e futuri?”
• “Qual è l’effetto dell’inflazione sui miei piani pensionistici e sulle mie assicurazioni?”
Per ogni domanda c’è una scheda informativa dettagliata, che offre suggerimenti su casi specifici. Per esempio, per chi vuole comprare un bene in un momento come quello attuale, caratterizzato da inflazione e tassi d’interessi alti, la scheda sottolinea quali sono i fattori da considerare in caso di acquisto di una nuova vettura.
“Se devi sostenere una spesa importante, ad esempio acquistare un’automobile, questa ti costerà di più poiché i prezzi delle automobili saranno più alti. Se poi hai bisogno di un finanziamento per l’acquisto, dovrai contrarre un prestito per un valore maggiore e pagare più interessi. Inoltre, potresti avere più difficoltà a ottenere un prestito da una banca e a ripagarlo”.
Le schede non arrivano mai a dire al lettore che cosa è meglio fare, ma offrono tutti gli strumenti affinché ognuno di noi, anche grazie ai consigli di un esperto che conosce la nostra specifica situazione, possa fare la scelta migliore per gestire in modo efficiente le proprie finanze.