04 marzo 2021

La nuova campagna Ocf: “fatevi accompagnare da chi ha a cuore la vostra serenità”

Pubblicato in: Vademecum

In momenti di incertezza come quelli che ci stiamo trascinando dietro ormai da quasi un anno, complice la pandemia che ha stravolto vite ed economie da un capo all’altro del pianeta, emerge con maggiore chiarezza l’importanza di avere una guida in grado di traghettarci attraverso il mare in tempesta. Per chi investe sui mercati, questa figura è incarnata dal consulente finanziario. Non a caso – sottolinea l’ultimo rapporto Consob sulle scelte di investimento delle famiglie italiane – nel 2020 la quota di risparmiatori che si sono rivolti a un consulente è balzata al 41% dal 30% dell’anno precedente.

È proprio su questo concetto che si basa l’ultima campagna di comunicazione istituzionale varata dall’Ocf, l’Organismo di vigilanza e tenuta dell’Albo unico dei Consulenti Finanziari. “Come accade in un viaggio, anche nella vita accade di dover affrontare scenari inattesi”, esordisce il video, disponibile su YouTube e sul sito di Ocf. “Nel nostro percorso di crescita è importante affrontare ogni tappa con la giusta attenzione, avendo la prudenza di calcolare bene risorse ed energie per raggiungere serenamente i nostri traguardi. Per questo conviene farsi accompagnare da chi ha a cuore la tua serenità e sa come proteggere i tuoi interessi in ogni situazione”. Come un consulente iscritto all’Albo, chiosa Ocf.



Empatia prima di tutto

Del resto, la professione del consulente è da sempre caratterizzata da un mix di competenze tecniche e doti empatiche. Ebbene, in tempi di crisi forse queste ultime diventano ancora più importanti, visto che l’incertezza tende a generare nei risparmiatori un’immediata virata verso una maggiore avversione al rischio e una spiccata preferenza per la liquidità. Ecco, relazionarsi con un risparmiatore in preda all’ansia e deciso a vendere tutto nel bel mezzo di un crollo dei mercati richiede innanzitutto capacità di ascolto, empatia e comprensione.

E, subito dopo, una certa conoscenza della persona che ci si trova di fronte, per riuscire a toccare i tasti giusti e convincerla ad avere pazienza e a rimanere focalizzata sui propri obiettivi di lungo termine. Significa forse che i professionisti degli investimenti sono destinati a trasformarsi in consulenti psicologici più che finanziari? Assolutamente no: le competenze tecniche e la conoscenza dei mercati restano irrinunciabili, e ci mancherebbe altro. Ma, come spiega lo stesso Ocf, da sole non bastano.

Nell’attuale contesto di crisi legato alla pandemia da Covid 19, evidenzia l’Organismo, “intendiamo ribadire il rassicurante ruolo che il consulente finanziario può giocare nei vari momenti della vita dei propri clienti e far emergere il valore della consulenza in termini di protezione del risparmio”.



Valorizzare la figura del consulente

Ocf ha avviato ormai da diversi anni (dal 2012, per l’esattezza) un percorso di comunicazione istituzionale che si rivolge al pubblico, alle istituzioni e ai professionisti della consulenza finanziaria. Con un triplice obiettivo:

porre in risalto il valore della consulenza finanziaria;
evidenziare il ruolo dei professionisti della consulenza finanziaria iscritti all’Albo;
far conoscere Ocf ai cittadini affinché possano utilizzare i servizi messi a disposizione dall’Organismo che li tutela monitorando, vigilando, verificando e attestando i requisiti professionali e di onorabilità dei suoi iscritti.



Approfondimenti sulla pianificazione finanziaria

Investimenti online 
Protezione 
Previdenza 
Family Banker: professionisti della consulenza finanziaria 


NOTA DI REDAZIONE: gli argomenti e i grafici sono frutto di elaborazione interna.

Messaggio pubblicitario con finalità promozionale.
Le informazioni riportate non devono essere intese come una raccomandazione, diretta o indiretta, o un invito a compiere una particolare operazione. Per verificare le soluzioni più adatte alle tue esigenze e adeguate al tuo profilo di investitore rivolgiti sempre al tuo Family Banker.